Area Press

Intervista a Graziana Miccoli
Di Angelo Diofano
Fonte: corriereditaranto.it

Ricavare dai pianoterra in città vecchia tanti piccoli appartamenti a uso bed & breakfast, nell’ambito di un programma di ospitalità diffusa. È la scommessa dell’imprenditrice Graziana Miccoli che, dopo la riuscita esperienza di vico Nasuti, ne sta aprendo altri nelle vicinanze.

Spiega: “C’è una forte richiesta di questa tipologia di sistemazione, soprattutto dai turisti più anziani e da quanti in estate si spostano in bicicletta, e che permette inoltre di interagire meglio con la gente del vicinato che si sente stimolata a mettere a proprio agio gli ospiti. Con questi ultimi la gente del posto instaura infatti buoni rapporti e ogni volta che c’è una partenza mi si chiede sempre del prossimo arrivo”.

I vantaggi sono notevoli dal punto di vista sociale. “Constatando l’interesse e l’apprezzamento di quanti vengono a risiedervi, sia pure per poco tempo, gli abitanti dell’Isola riscoprono anche loro la bellezza dei propri luoghi e cominciano sentirsi responsabili della valorizzazione. Questo, al contrario del passato quando la città vecchia veniva in genere considerata un ghetto e perciò disprezzata dagli stessi residenti”.